L'Amarone della Valpolicella Classico di Cesari nasce in vigneti situati nei comuni di Negrar, Marano di Valpolicella, Sant'Ambrogio, Fumane e San Pietro in Cariano, nella zona storica della Valpolicella.
È prodotto principalmente con uve Corvina Veronese e con uve Rondinella e Rossignola, vendemmiate manualmente in cassette e lasciate appassire in fruttaio in modo da aumentare la concentrazione zuccherina. La fermentazione avviene, con macerazione a contatto con le bucce di 20-30 giorni, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la malolattica il vino viene sottoposto ad un periodo di maturazione di 36 mesi, di cui 12 in botti di rovere di Slavonia e in piccola parte tra barrique e tonneaux di rovere francese.
Nel calice presenta un colore rosso porpora intenso. Al naso si apre con un bouquet complesso, con note di ciliegia e prugna in confettura, unitamente a sensazioni di vaniglia e di tostato. Al palato risulta pieno e armonico, equilibrato, caldo e persistente.
Perfetto per accompagnare la cacciagione, la carne grigliata e stufata, questo Amarone è ideale come vino da meditazione.
Gradazione alcolica: 15 %
top of page
Compra in modo più intelligente
Trasporto gratuito per ordini superiori a 100€ in Italia
€ 35,00Prezzo
Pagina prodotto: Stores Product Widget
bottom of page